Lezioni Di Meccanica Strutturale
Publisher:
ISBN: 9788837117832
Size: 71.61 MB
Format: PDF, Kindle
View: 5351
Get Books
Download & Read Online Books for Free
Il presente volume che è proposto agli studenti della Facoltà di Architettura per il corso di "Meccanica Strutturale 2" tratta alcuni aspetti della disciplina, con scelta meditata degli argomenti, maturata nell'ambito del corso del Prof. A. Di Tommaso presso l'Università IUAV di Venezia. Gli argomenti trattati riguardano la risoluzione elastica di sistemi di travi iperstatici e forniscono un introduzione all'analisi elastoplastica delle strutture.
Il presente volume nasce dalla collaborazione fra i ricercatori della sezione di Meccanica Applicata che, da anni, tengono il corso di Meccanica del Veicolo per la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, presso l’Università degli Studi di Firenze. L’organizzazione dell’opera è il risultato del contributo dato dai vari ricercatori allo sviluppo del materiale didattico per il corso stesso, cercando di rendere organici gli appunti delle lezioni e le dispense fornite agli studenti nel corso degli anni.
In questo volume sono raccolte le lezioni tenute dal Prof. Dario Croccolo negli insegnamenti di Fondamenti di Progettazione ed Ingegnerizzazione di Prodotto L e di Tecnica delle costruzioni meccaniche L attivati, rispettivamente, presso i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccanica della prima e della seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna. Tale raccolta è stata concepita e realizzata con l’intento di ampliare i lucidi proiettati in aula e di facilitare la preparazione delle prove d’esame. A tal fine sono stati, perciò, sviluppati ed approfonditi gli argomenti affrontati a lezione senza, però, avere la pretesa di offrirne una trattazione completa per la quale si rimanda ai testi indicati in bibliografia. I contenuti dell’opera sono stati più volte controllati ed aggiornati al fine di adattarli alla recente riforma degli Ordinamenti e dei Regolamenti Universitari e dunque le lezioni teoriche curate dal Prof. Croccolo sono state arricchite da molti esempi e calcoli eseguiti anche con metodi numerici agli elementi finiti, curati dall’Ing. Vincenzi, al fine di migliorare la comprensione degli argomenti e rendere il volume il più possibile moderno ed allineato con i recenti strumenti e metodi di calcolo.